Kuala 2 s.r.l.
  • Home
  • Chi siamo
  • I nostri marchi
  • Servizi
    • Conto vendita
    • Compravendita orologi
    • Compravendita e certificazione diamanti
    • Laboratorio di orologeria
    • Laboratorio di gioielleria
    • Ritiro oro
    • Assicurazione
  • Perizie
  • Blog e News
    • Convenzioni
    • Eventi
    • Occasioni
    • Promozioni
    • Tutorial&Video
  • Contatti
  • Shop
temporo-galanti-cerificazione-diamanti.jpg

Compravendita e certificazione diamanti

Hai un diamante da vendere..non sai a chi rivolgerti o come fare...Da oggi con la gioielleria Temporo/Galanti Diamanti & Diamonds potrai risolvere i tuoi problemi. Contattaci e compila indicando le caratteristiche del tuo brillante e iniaci una copia del certificato se disponibile, verrai immediatamente contattato dai nostri esperti del settore, con esperienza dal 1992, promettendovi la migliore valutazione  con pagamento immediato.

Compravendita di pietre preziose.

CONTATTACI PREMI IL LINK QUI SOTTO PER UNA QUOTAZIONE GRATUITA!

NON DIMENTICARE DI INDICARE: forma, carati, colore, purezza, caratteristiche per il taglio/simmetria/pulitura, certificato (nome dell'istituto gemmologico), numero di certificato,il tuo nome e cognome, mail e numero di telefono.

QUOTAZIONE GRATUITA!

Vendiamo diamanti anche da investimento certificati dai migliori Istituti Gemmologici del mondo, IGI, HRD, GIA ecc.

Curiosità

Investire in diamanti

Cose fondamentali da sapere!
In momenti di crisi tutti sanno che bisogna trincerarsi dietro i beni rifugio, ma sono pochi quelli che si avventurano nell’investire in diamanti naturali.
Da un punto di vista più finanziario, cosa che probabilmente interessa di più, l’investimento in diamanti ha un aspetto molto interessante, i ricavi della compravendita di diamanti non sono tassati a differenza dell’oro puro o monete.
Come per l’oro, i diamanti devono il loro valore alla difficoltà estrattiva, in pratica mantengono un prezzo alto e stabile perché se ne estraggono pochissimi. Questo fa si che l’investimento in diamanti è particolarmente adatto per essere utilizzato come protezione del capitale da eventi economici e politici negativi.

I diamanti, ancora più dell’oro, hanno sempre suscitato un forte fascino negli uomini. Sarà per il loro luccichio e brillantezza, sarà anche per il fatto che è il materiale più duro in natura fatto sta che sono sempre stati al centro dell’attenzione dei ricchi e dei nobili.

Investire senza errori

Come avviene per ogni bene finanziario esiste una quotazione ufficiale che nella fattispecie avviene nelle Borse di New York, Londra e Anversa. Ovviamente i diamanti, come anche tutte le altre materie prime, sono quotati in dollari americani.

Tuttavia, non tutti i diamanti vanno bene per gli investimenti! Per investire in diamanti infatti, bisogna acquistare il cosiddetto diamante finanziario. Si tratta, in pratica, di un diamante a cui fa seguito un certificato rilasciato da un istituto gemmologico che ne attesta le caratteristiche.

In particolar modo i certificati devono presentare le informazioni sul colore, la purezza, il taglio e il peso del diamante in questione. Per rientrare di diritto nella categoria dei diamanti finanziari, le sue caratteristiche devono essere perfette (sia nel colore che nella purezza che nel taglio) e il peso deve variare dal mezzo carato ai 2 carati.
Le quotazioni dei diamanti hanno, in genere, la tendenza a salire in modo costante con un tasso di crescita superiore a quello dell’inflazione. Questo rende l’investimento in diamanti adatto alla protezione del capitale e, di conseguenza, a essere utilizzato come bene rifugio.

ATTENZIONE: un diamante non va acquistato solo valutandone il grado di purezza e per il colore, ma molti altri parametri.

Se non si considerano tutti gli elementi di classificazione molto importanti e poco visibili per il diamante, la gemma potrebbe non brillare come si pensa.

LA TRUFFA DEI DIAMANTI “DA INVESTIMENTO”

Gennaio 2019

IL GRIDO DI ALLARME DELLA ASSOCIAZIONE ORAFA LOMBARDA RISALE AL 2011

Le notizie che in questi giorni hanno invaso i media non ci hanno stupito.

È dal 2011 che le nostre Organizzazioni segnalavano – non ascoltate -  che la vendita dei Diamanti da parte degli istituti bancari era un’attività “anomala”.

Nel 2016, l’Associazione Orafa e Federpreziosi hanno voluto caparbiamente che la nostre Federazioni Nazionale portassero nuovamente il problema all’attenzione delle Autorità preposte.

I problemi si affacciavano su diversi fronti:

  1. le banche proponevano un prodotto non finanziario, ma fisico, senza le dovute autorizzazioni. Su questo argomento avevamo anche sollecitato la CONSOB, la Banca d’Italia e le Questure preposte al rilascio delle Licenze per il commercio di preziosi.
  2. I diamanti erano venduti tramite funzionari - non competenti in materia - a prezzi tra il triplo ed il quadruplo del prezzo di mercato.
  3. I risparmiatori venivano indotti all’acquisto in modo poco ortodosso, su un rapporto che era basato sulla fiducia, invogliati da listini fittizi pubblicati a pagamento da testate di riferimento per il mondo finanziario; su questo punto avevamo sollecitato le Associazioni dei consumatori.
  4. Il mercato si è saturato di pietre acquistate a prezzi altissimi, con conseguente contrazione delle vendite dei nostri operatori; mercato falsato dall’invenzione che il “diamante da investimento” fosse completamente differente dal “diamante da gioielleria”.

Il pesante intervento della Guardia di Finanza di Milano, su mandato della stessa Procura milanese, ha dato finalmente il via a seri interventi nei confronti degli istituti bancari e delle aziende coinvolte nella truffa dei diamanti “da investimento”.

Il sequestro preventivo per oltre 700 milioni di euro a carico dei soggetti ritenuti responsabili della maxitruffa sulla vendita di diamanti cosiddetti “da investimento” - Intermarket Diamond Business e Diamond Private Investment - e degli Istituti di credito che ne avevano favorito l’operatività: Banco Bpm, Banca Aletti, UniCredit, Intesa San Paolo e MontePaschi - è solo la punta dell’iceberg.

Risultano indagate una settantina di persone coinvolte a vario titolo per i reati di truffa, autoriciclaggio, ostacolo all’esercizio delle funzioni di vigilanza.

Già nell’ottobre 2017 l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato sanzionava per oltre 15 milioni di euro le due società venditrici e le quattro banche, ritenendo ingannevoli le modalità di offerta dei diamanti come investimento.

Tre fattori:

  • gli interventi delle associazioni di tutela dei consumatori,
  • le sentenze dell’ottobre 2017 e del Tar Lazio del novembre 2018, che si è espresso sul ricorso di tre banche Unicredit, MontePaschi e Banco BPM e di due società venditrici di diamanti, Intermarket Diamond Business e Diamond Private Investment, confermando la multa Antitrust,
  • la notizia che il Tribunale di Milano ha avviato il fallimento di IDB,

hanno accelerato le procedure per consentire agli “incauti” acquirenti di rientrare in possesso del loro fallimentare investimento.

Nell’augurarci che questa ultima tappa della vicenda sia quella definitiva e che mai più si vengano a creare situazioni simili a danno dei Consumatori e del nostro comparto.

  • riteniamo sia giusto ringraziare la Magistratura, in cui riponiamo la nostra fiducia, per la coraggiosa operazione;
  • stigmatizziamo il silenzio inerte della Banca d’Italia e degli istituti di Vigilanza che dovevano sorvegliare e che, nonostante i solleciti, sono rimaste nell’inerzia, dimenticando il loro compito a tutela del sistema e del risparmio;
  • ricordiamo che il luogo naturale per l’acquisto di preziosi è la gioielleria, dove la formazione, l’esperienza e il prezzo sono garantiti.

Prenderemo in seria considerazione la costituzione di parte civile delle associazioni locali e/o nazionali in un procedimento penale che potrebbe instaurarsi: il nostro settore da questa vicenda ha subito gravi danni, sia a livello di immagine, sia a livello economico.

Inutile quindi puntare sui diamanti se si vuole un investimento di tipo prettamente speculativo!

Tuttavia, è il caso di dire che non è oro tutto ciò che luccica… E’ vero che il diamante ha delle quotazione che salgono in modo costante ma, visto che non esiste uno scambio con quotazione in continua (come per l’oro), rivendere i diamanti è un’operazione un tantino complicata.
Cioè, che si deve sempre tenere in mente che se si compra un diamante oggi e lo si rivende dopo un giorno, si può subire delle perdite del 15/20% per le differenze di quotazioni che si hanno tra acquisto e vendita.

Di conseguenza, se si vuole investire in diamanti bisogna tenere in considerazione il fatto che, per andare in attivo, si dovrà tenerli per il tempo sufficiente affinché la loro quotazione sia aumentata talmente da aver abbattuto anche quel 20% che si perde in vendita!
Tuttavia sicuramente si nota che un diamante da 2 carati vale molto di più rispetto che 4 diamanti da mezzo carato… Questo perché, man mano che si aumenta il peso, la probabilità statistica di trovare diamanti di quella caratura diminuisce considerevolmente.
Questo fa si che le quotazioni dei diamanti non vanno a peso, ma hanno andamenti differenti da peso a peso. I diamanti da mezzo carato hanno guadagnato preformato negli ultimi 10 anni meno dell’inflazione, mentre quelli da 2 carati hanno reso più dell’oro.

Quindi, da un lato i diamanti piccoli sono più facili da rivendere ma dall’altro performano poco. Quelli grossi invece hanno rese molto elevate, ma possono essere più difficili da vendere.

ATTENZIONE!!!!

 ATTENZIONE!!!!
Adesso sono arrivate anche le Banche, non fatevi ingannare confrontate i prezzi e informatevi bene come funziona in caso di RIVENDITA.
REPORT (trasmissione di RAI 3) PUNTATA DEL 17/10/2016
“OCCHIO AL PORTAFOGLIO”
 
Sei curioso di saperne di più, clicca qui per vedere la puntata.
Certificazioni presso la nostra Gioielleria di pietre preziose e diamanti con autorizzazioni e riconoscimenti IGI (Istituto Gemmologico Italiano).
VIDEO INTERESSANTE DELLE IENE clicca qui
 
  • Facebook
  • TikTok
  • Instagram
  • Skype
  • WhatsApp

Negozio

  • Temporo / Galanti
  • Via San Cristoforo, 9
    Saronno 21047 VA
Kuala 2 s.r.l.

Contatti

  • Tel: +39 02 96704081
  • Cell: +39 3396435066
  • Email: assistenza@temporo.it
  • Email: ordini@temporo.it
  • Skype: kuala2 s.r.l.
  • Facebook
  • TikTok
  • Instagram
  • Skype
  • WhatsApp

Info

Lunedì: 15:30 | 19:15
Dal Martedì al Venerdì: 9:30 – 12,30 | 15:30 – 19:15
Sabato: 9:30 – 12:30 | 15:00 – 19:15

L’ultima Domenica del mese siamo aperti dalle 15:00 alle 19:15

A Dicembre siamo aperti tutti i giorni!

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle novità e per ricevere le promozioni riservate.

Menu

  • Occasioni speciali
  • Utility
  • Home
  • Chi siamo
  • I nostri marchi
  • Servizi
  • Perizie
  • Blog e News
  • Contatti
  • Shop
Kuala 2 s.r.l. P.iva 02281990123, Privacy Policy © 2023. Riproduzione vietata.
Codice Fiscale e N. Iscrizione Registro Imprese Varese: 02110170962 CCIAA: VA - REA: 227384 Data iscrizione: 29/07/1992 | Capitale Sociale € 10.400,00 I.V.
Powered by ShopMe Ecommerce

Condizioni di Privacy

I - INFORMAZIONI RELATIVE ALLA PRIVACY POLICY DEL SITO

  1. In questa sezione sono contenute le informazioni relative alle modalità di gestione di Temporo / Galanti in riferimento al trattamento dei dati degli utenti di https://temporo.it.

  2. La presente informativa ha valore anche ai fini dell’art. 13 del D.lgs. n. 196/2003, Codice in materia di protezione dei dati personali, e ai fini dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati, per i soggetti che interagiscono con Temporo / Galanti ed è raggiungibile all’indirizzo corrispondente alla pagina iniziale: https://temporo.it

  3. L’informativa è reale solo per https://temporo.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link in esso contenuti.

  4. Scopo del presente documento è fornire indicazioni circa le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti al momento della connessione alle pagine web di https://temporo.it, indipendentemente degli scopi del collegamento stesso, secondo la legislazione Italiana ed Europea.

  5. L’informativa può subire modifiche a causa dell’introduzione di nuove norme al riguardo, si invita, pertanto, l’utente a controllare periodicamente la presente pagina.

  6. Se l’utente ha meno di sedici anni, ai sensi dell’art. 8, c. 1 regolamento UE 2016/679, dovrà legittimare il suo consenso attraverso l’autorizzazione dei genitori o di chi ne fa le veci.

 

II- TRATTAMENTO DEI DATI

Titolare dei dati

  1. Il titolare del trattamento è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali. Si occupa anche dei profili sulla sicurezza.

  2. Relativamente al presente sito web il titolare del trattamento è Temporo / Galanti con sede Via San Cristoforo, 9, 21047 Saronno VA p.iva 02281990123 e per ogni chiarimento o esercizio dei diritti dell’utente potrà contattarlo al seguente indirizzo mail: assistenza@temporo.it

 

Responsabile del trattamento dei dati

  1. Il responsabile del trattamento è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento.
  2. Ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento UE n. 2016/679, su nomina del titolare dei dati, il responsabile del trattamento dei dati del sito https://temporo.it è: Temporo / Galanti Galanti
  3. Luogo trattamento dati
    Il trattamento dei dati generato dall’utilizzo di https://temporo.it avviene presso Temporo / Galanti in via Via San Cristoforo, 9, 21047 Saronno VA
  4. In caso di necessità, i dati connessi al servizio newsletter possono essere trattati dal responsabile del trattamento o soggetti dati esso incaricati a tal fine presso la relativa sede.

 

III – COOKIES

Tipo di cookies

  1. Il sito https://temporo.it utilizza cookies per rendere l’esperienza di navigazione dell’utente più facile ed intuitiva: i cookies sono piccole stringhe di testo utilizzate per memorizzare alcune informazioni che possono riguardare l’utente, le sue preferenze o il dispositivo di accesso ad internet (computer, tablet o cellulare) e vengono usate principalmente per adeguare il funzionamento del sito alle aspettative dell’utente, offrendo un’esperienza di navigazione più personalizzata e memorizzando le scelte effettuate in precedenza.
  2. Un cookies consiste in un ridotto insieme di dati trasferiti al browser dell’utente da un server web e può essere letto unicamente dal server che ha effettuato il trasferimento. Non si tratta di codice eseguibile e non trasmette virus.
  3. I cookies non registrano alcuna informazione personale e gli eventuali dati identificabili non verranno memorizzati. Se si desidera, è possibile impedire il salvataggio di alcuni o tutti i cookies. Tuttavia, in questo caso l’utilizzo del sito e dei servizi offerti potrebbe risultarne compromesso. Per procedere senza modificare le opzioni relative ai cookies è sufficiente continuare con la navigazione.

 

Di seguito le tipologie di cookies di cui il sito fa uso:

Cookies tecnici

  1. Ci sono numerose tecnologie usate per conservare informazioni nel computer dell’utente, che poi vengono raccolte da altri siti. Tra queste la più conosciuta ed utilizzata è HTML. Essi servono per la navigazione e per facilitare l’accesso e la fruizione del sito da parte dell’utente. Sono necessari alla trasmissione di comunicazioni su rete elettronica ovvero al fornitore per erogare il servizio richiesto dal cliente.

  2. Le impostazioni per gestire o disattivare i COOKIES possono variare a seconda del browser internet utilizzato. Ad ogni modo, l’utente può gestire o richiedere la disattivazione generale o la cancellazione dei cookies, modificando le impostazioni del proprio browser internet. Tale disattivazione può rallentare o impedire l’accesso ad alcune parti del sito.

  3. L’uso dei cookies tecnici consente la fruizione sicura ed efficiente del sito.

  4. I COOKIES che vengono inseriti nel browser e ritrasmessi mediante Google Analytics o tramite il servizio statistiche di blogger o similari sono tecnici solo se utilizzati ai fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata soul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i COOKIES Analytics valgono le stesso regole, in tema di informativa e consenso, previste per i cookies tecnici.

  5. Dal punto di vista della durata si possono distinguere cookies temporanei di sessione che si cancellano automaticamente al termine della sessione di navigazione e servono per identificare l’utente e quindi evitare il login ad ogni pagina visitata e quelli permanenti che restano attivi nel pc fino a scadenza o cancellazione da parte dell’utente.

  6. Potranno essere installati cookies di sessione al fine di consentire l’accesso e la permanenza nell’area riservata del portale come utente autenticato.

  7. Essi non vengono memorizzati in modo persistente ma esclusivamente per la durata della navigazione fino alla chiusura del browser e svaniscono con la chiusura dello stesso. Il loro uso è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione costituiti da numeri casuali generati dal server necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.

 

Cookies di terze parti

  1. In relazione alla provenienza si distinguono i cookies inviati al browser direttamente dal sito che si sta visitando e quelli di terze parti inviati al computer dati altri siti e non da quello che si sta visitando.

  2. I cookies permanenti sono spesso cookies di terze parti.

  3. La maggior parte dei cookies di terze parti è costituita da cookies di tracciamento usati per individuare il comportamento online, capire gli interessi e quindi personalizzare le proposte pubblicitarie per gli utenti.

  4. Potranno essere installati cookies di terze parti analitici. Essi sono inviati da domini di predette terze parti esterni al sito.

  5. I cookies analitici di terze parti sono impiegati per rilevare informazioni soul comportamento degli utenti su https://temporo.it. La rilevazione avviene in forma anonima, al fine di monitorare le prestazioni e migliorare l’usabilità del sito. I cookies di profilazione di terze parti sono utilizzati per creare profili relativi agli utenti su https://temporo.it, al fine di proporre messaggi pubblicitari in linea con le scelte manifestate degli utenti medesimi.

  6. L’utilizzo di questi cookies è disciplinato dalle regole predisposte dalle terze parti medesime. Pertanto, si invitano gli utenti a prendere visione delle informative privacy e delle indicazioni per gestire o disabilitare i cookies pubblicate nelle relative pagine web.

 

Cookies di profilazione

  1. Sono cookies di profilazione quello a creare profili all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete.

  2. Quando si utilizzeranno questi tipi di COOKIES l’utente dovrà dare un consenso esplicito.

  3. Si applicherà l’articolo 22 del Regolamento UE 2016/679 e l’articolo 122 del Codice in materia di protezione dei dati.

 

IV- DATI TRATTATI

Modalità trattamento dati

  1. Come tutti i siti web anche il presente sito fa uso di log files nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti. Le informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti:

    Indirizzo internet protocol (IP);
    – Tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
    – Nome dell’internet service provider (ISP);
    – Data e orario di visita;
    – Pagina web di provenienza del visitatore (referal) e di uscita;
    – Eventualmente il numero di click.

  2. Le suddette informazioni sono test rate in forma automatizzata e raccolte in forma esclusivamente aggregata al fine di verificare il corretto funzionamento del sito e per motivi di sicurezza. Tali informazioni saranno test rate in base ai legittimi interessi del titolare.

  3. Ai fini di sicurezza (filtri anti-spam, firewall, rilevazione virus) i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l’indirizzo IP, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, a fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti o attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’utente, ma solo ai fini di tutela del sito e dei suoi utenti, tali informazioni saranno usate in base ai legittimi interessi del titolare.

  4. Qualora il sito consenta l’inserimento di commenti, oppure in caso di specifici servizi richiesti dall’utente, ivi compresi la possibilità di inviare il Curriculum Vitae per un eventuale rapporto lavorativo, il sito rileva automaticamente e registra alcuni dati identificativi dell’utente, compreso l’indirizzo mail. Tali dati si intendono volontariamente forniti dall’utente al momento della richiesta di erogazione del servizio. Inserendo un commento o altra informazione l’utente accetta espressamente l’informativa privacy e, in particolare, acconsente che i contenuti inseriti siano liberamente diffusi anche a terzi. I dati ricevuti verranno utilizzati esclusivamente per l’erogazione del servizio richiesto e per il solo tempo necessario per la fornitura del servizio.

  5. Le informazioni che gli utenti del sito riterranno di rendere pubbliche tramite i servizi e gli strumenti messi a disposizione degli stessi, sono fornite dall’utente consapevolmente e volontariamente, esentando il presente sito da qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali violazioni delle leggi. Spetta all’utente verificare di avere i permessi per l’immissione di dati personali di terzi o di contenuti tutelati dalle norme nazionali ed internazionali.

Finalità del trattamento dati

  1. I dati raccolti dal sito durante il suo funzionamento sono utilizzati esclusivamente per le finalità sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate e, comunque, non oltre 2 anni.

  2. I dati utilizzati ai fini di sicurezza (blocco tentativi di danneggiamento del sito) sono conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento del fine anteriormente indicato.

 

Dati forniti dall’utente

  1. Come sopra indicato, l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicate su questo sito comporta la successive acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

  2. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Supporto nella configurazione del proprio browser

L’utente può gestire i cookies anche attraverso le impostazioni del suo browser. Tuttavia, cancellando i cookies dal browser potrebbe rimuovere le preferenze che ha impostato per il sito. Per ulteriori informazioni e supporto è possible anche visitare la pagina di aiuto specifica del web browser che si sta utilizzando:

  • Internet explorer
  • Firefox
  • Safari
  • Chrome
  • Opera

Plugin Social Network

  1. Il presente sito incorpora anche plugin e/o bottoni per i social network, al fine di consentire una facile condivisione dei contenuti sui vostri social network preferiti. Tali plugin sono programmati in modo da non impostare alcun cookie all’accesso della pagina per salvaguardare la privacy degli utenti. Eventualmente i cookies vengono impostati, se così previsto dai social network solo quando l’utente fa effettivo e volontario uso del plugin. Si tenga presente che se l’utente naviga essendo loggato nel social network allora ha già acconsentito all’uso dei cookies veicolati tramite questo sito al momento dell’iscrizione al social network.

  2. La raccolta e l’uso delle informazioni ottenute a mezzo del plugin sono regolati dalle rispettive informative privacy dei social network, alle quali si prega di fare riferimento:

 

  • Facebook: https://www.facebook.com/help/cookies
  • Twitter: https://support.twitter.com/articles/20170519-uso-dei-cookie-e-d-altre-tecnologie-simili-da-parte-di-twitter
  • Google +: http://www.google.com/polices/techonologies/cookies
  • Pinterest: https://about.pinterest.com/it/privacy-policy
  • AddThis: http://www.addthis.com/privacy/privacy-policy
  • Linkedin: https://www.linkedin.com/legal/cookie/policy

V- DIRITTI DELL’UTENTE

  1. L’art. 13 co. 2 del Regolamento UE del 2016/679 elenca i diritti dell’utente.

  2. Il presente sito https://temporo.it intende, pertanto, informare l’utente sull’esistenza:

    – del diritto dell’interessato di chiedere al titolare l’accesso ai dati personali (art. 15 Regolamento UE), il loro aggiornamento (art. 7, co. 3, lett. a del D.lgs 196/2003), la rettifica (art. 16 Regolamento UE), l’integrazione (art. 7, co. 3 lett. a D.lgs 196/2003), la limitazione del trattamento che lo riguardino (art. 18 Regolamento UE) o di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento (art. 21 Regolamento UE), oltre al diritto alla portabilità dei dati (art. 20 Regolamento UE);

    – del diritto di chiedere la cancellazione (art. 17 Regolamento UE), la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati (art. 7 co. 3, lett. b del D.lgs. 196/2003);

    – del diritto di ottenere l’attestazione che le operazioni di aggiornamento, rettificazione, integrazione dei dati, cancellazione, blocco dei dati, trasformazione, sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato (art. 7 co. 3, lett. c del D.lgs 196/2003).

  3. Le richieste possono essere indirizzate al titolare del trattamento al suo indirizzo email summenzionato (senza formalità) oppure utilizzando il modello previsto dal Garante per la protezione dei dati personali.
  4. Qualora il trattamento sia basato sull’art. 6 paragrafo 1 lettera a – consenso espresso all’utilizzo – oppure sull’art. 9 paragrafo 2 lettera a – consenso espresso all’utilizzo di dati genetici, biometrici, relativi alla salute, che rivelino convinzioni religiose, filosofiche o appartenenza sindacale, che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche – l’utente ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
  5. Parimenti, in caso di violazione della normativa, l’utente ha il diritto di proporre reclamo presso il Garante per la Protezione dei Dati Personali, quale autorità preposta al controllo sul trattamento nello Stato italiano.
  6. Per una disamina più approfondita dei diritti che Le competono, si vedano gli artt. 15 e ss. Del Regolamento UE 2016/679 e l’art. 7 del D.lgs. 196/2003.

 

VI – ADEMPIMENTI

Il titolare notifica al Garante il trattamento di dati personali cui intende procedere, solo se il trattamento riguarda:

– dati genetici, biometrici o dati che indicano la posizione geografica di persone od oggetti mediante una rete di comunicazione elettronica;

– dati idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale, trattati ai fini di procreazione assistita, prestazione di servizi sanitari per via telematica relativi a banche di dati o alla fornitura di beni, indagini epidemiologiche, rilevazione di malattie mentali, infettive e diffusive, sieropositività, trapianto di organi e tessuti e monitoraggio della spesa sanitaria;

– dati idonei a rivelare la vita sessuale o la sfera psichica, trattati da associazioni, enti ed organismi senza scopo di lucro, anche non riconosciuti, a carattere politico, filosofico, religioso o sindacale;

– dati trattati con l’ausilio di strumenti elettronici volti a definire il profilo o la personalità dell’interessato o ad analizzare abitudini e scelte di consumo ovvero a monitorare l’utilizzo di servizi di comunicazione elettronica con esclusione dei trattamenti tecnicamente indispensabili per fornire i servizi medesimi agli utenti;

– dati sensibili registrati in banche di dati a fini di selezione del personale per conto terzi nonché dati sensibili utilizzati per sondaggi di opinione, ricerche di mercato ed altre ricerche campionarie;

– dati registrati in apposite banche dati gestite con strumenti elettronici e relative al rischio sulla solvibilità economica, alla situazione patrimoniale, al corretto adempimento di obbligazioni, a comportamenti illeciti o fraudolenti.

 

VI – SICUREZZA DEI DATI FORNITI

  1. Il presente sito tratta i dati degli utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.

  2. Oltre al titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, marketing, commerciale, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni come (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione).

 

VIII – MODIFICHE AL PRESENTE DOCUMENTO

  1. Il presente documento, pubblicato all’indirizzo: https://temporo.it costituisce la privacy policy di questo sito.
  2. Esso può essere soggetto a modifiche o aggiornamenti. Qualora si tratti di modifiche e aggiornamenti rilevanti questi saranno segnalati con apposite notifiche agli utenti.
  3. Le versioni precedenti del documento saranno consultabili, comunque, a questa pagina.
  4. Il documento è stato aggiornato in data 26/11/2019 per essere conforme alle disposizioni normative in materia ed in particolare al Regolamento UE 2016/679.